CERCA

venerdì 4 febbraio 2011

Grazie Mamma

Cara Mamma ti scrivo, così mi distraggo un po ....... da questo "lavoraccio" che ho ereditato da te : e come faccio a dimenticare quando a 17 anni ti chiesi di farmi lavorare con te e tu "incazzata nera" dicevi, non esiste proprio figlio mio, il posto statale ... il posto statale, pochi, maledetti e subito !
Io non volli ascolarti. Ed eccomi qui a raccontare quello che è successo 28 anni dopo.
Ricordo ancora quando nel 1989 mi dicesti ... "dammi una mano a scrivere delle dispense per una scuola, ho un'idea ... perchè non facciamo una scuola per investigatori privati e informatori commerciali? Poi la facciamo accreditare alla Regione Campania. Ho anche il nome, Saic Inform - Scuola Addestramento Informatori Commerciali e Investigatori".
Io ti dissi che eri pazza, stavi dicendo una barzelletta, ci avrebbero massacrati facendocela chiudere prim'ancora di aprirla ...
Ma tu, con la tua atavica cocciutaggine, quasi mi costringesti e dopo pochi mesi eccoti pronta la scuola : e chi lo avrebbe mai immaginato che dopo 20 anni il Ministero dell'Interno avrebbe sancito che gli Investigatori Privati devono formarsi presso le Università o presso le Regioni ... Devo ammetterlo, avevi visto giusto : che fiuto da detective !
Ed io ? Sempre "copiandoti" decisi di fare un Corso Biennale Sperimentale presso l'Università Popolare di Caserta : te lo ricordi mamma ?
Ti ricordi il mitico Presidente della Federpol Generale Giancarlo Servolini che venne a Caserta a far patrocinare il corso ?
Poi ho abbandonato, purtroppo, sempre più deluso dalle mille difficoltà fino a quando altri due "colleghi pazzi" quasi quanto te, Genuario Pellegrino e Roberto Gobbi, decisero a suon di "cazziate e paternali" di farmi sobbarcare il peso di un coordinamento nazionale della formazione professionale Federpol, riconoscendomi quell'esperienza che io proprio non ammettevo di avere !
E via coì, altri due anni di lavoro per far nascere una creatura che è nata dal dna che mi hai trasmesso (per ironia della sorte nella terra di origine della mia fedele compagna di avventure, oggi mia moglie): il Molise.
Eehhh cara mamma, adesso ti provoco : come diceva il grande Principe De Curtis (Totò) "fare è facile, è copiare che è difficile ...".
Ti ho copiato, mamma, ed è stato difficile inventarmi Scienze delle Investigazioni Private ma la creatura mi sembra sia riuscita bene e ieri, 3 Febbraio 2011, quasi non ci credevo che stà creatura fosse così caruccia ... che somigliasse alla nonna; concepita nella tanto discussa Caserta e nata nell'isola felice di Campobasso, in un connubio professione-famiglia che covava nel mio destino.
Adesso però non mi fermo, te lo prometto, non voglio più sentirti nelle orecchie con la lagna "...la formazione, la formazione, non lasciare la formazione ...è una cosa che sai fare..." e se il Padreterno mi assiste cercherò di fare ancora meglio, casomai venendoti a chiedere qualche "pazzo" consiglio che non ti ho chiesto fino all'anno scorso quando stavo rischiando di perderti.
Sai non la dimentico la scena del tuo saluto dalla sala terapia intensiva di cardiologia mentre cercavano di salvarti ...
Menomale che ci sono riusciti e menomale che sono riuscito a darti questa soddisfazione : ci ho messo 20 anni, 1991-2011, ma meglio tardi che mai !
Il modesto mio regalo è la pubblicazione del tuo primo tesserino Federpol, quest'associazione alla quale hai dato la vita professionale, il tesserino che conservi nel tuo armadio come una reliquia, datato 1969: so che ti farà piacere !

GRAZIE MAMMA. Tuo figlio Gaetano.

Nessun commento:

Posta un commento