CERCA

sabato 22 gennaio 2011

Ma . . . non siamo solo belli . . .

Ieri, 21.1.2011, si è concluso il primo Corso di Perfezionamento in Scienze delle Investigazioni Private svolto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università del Molise, in collaborazione con la nostra amata Federpol.
Il giorno 3.2.2011 si terranno i test conclusivi e la conseguente cerimonia di consegna degli attestati alla presenza dei due responsabili degli enti organizzatori, il Magnifico Rettore e il Presidente Federpol.
Devo essere sincero, ancora non ci credo che sia stato concluso un percorso formativo "storico" per l'investigazione privata italiana, soprattutto per quanto concerne i dettami dei ben noti Decreti Attuativi in materia di Investigazione e Vigilanza.
Non posso nascondere l'amarezza che, alla fine, sono stati 15 i "coraggiosi" che hanno creduto nel progetto prima che fossero pubblicati i D.A. e, molti di questi, non sono titolari di licenza.
Ma va benissimo lo stesso, ripeto, grande felicità e soddisfazione da parte di tutti, in primis degli organizzatori.
Sono felicissimo inoltre che sia stata l'Università di Campobasso la prima in Italia a credere nel progetto e mi auguro che questo rapporto, per l'encomiabile dedizione e collaborazione da parte dei docenti Unimol e dell'amministrazione tutta, continui quanto più a lungo possibile.
Veniamo ora a qualche criticità (ecco il perchè "Ma...non siamo solo belli...").
E' quasi superfluo ricordare che in un percorso fatto da più persone ognuna di queste dice la sua e c'è chi resta pienamente soddisfatto e chi, invece, avrebbe voluto di più o, forse, di meno; c'è a chi è piaciuto tal docente o a chi quel docente proprio non andava giù o, infine, chi ha amato una disciplina non "digerendone" un'altra.
Ma così è la vita ed il vecchio adagio "non tutte le ciambelle riescono col buco" vale anche per questo corso.
Sono convinto però che le ciambelle senza buco - letti i feed back finali dei discenti - sono state pochissime e che alla fine, per dirla in termini calcistici, i fischi arbitrali a favore e contro si compensano.
Parlavo dei feed back degli iscritti dai quali è emersa l'esigenza da me palesata sin dall'inizio, dopo i primi approcci di valutazione quale Tutor del corso (sulla falsariga di quelli che erano i vecchi programmi della Saic Inform di Caserta) : nella sua totalità un corso dedicato agli investigatori privati ed aspiranti tali ha bisogno di un maggior apporto di natura civilistica e commerciale nonchè di un maggior numero di laboratori operativi, per completezza !
Quindi, prossima tappa, sarà quella di registrare queste esigenze ed eventualmente far si che il progetto includa quanto necessario pur evidenziando che tutte le discipline inserite erano fondamentali per un percoso completo; insomma, occorre fermarsi ai box e fare solo convergenza ed equilibratura.
Tuttavia credo che si possa concludere che il corso ha avuto un elevato standard qualitativo ed un ottimo livello formativo, grazie all'apporto delle fondamentali discpline scientifiche delle quali era composto, "compattate" in sole - ripeto sole - 130 ore .....
Non è possibile non sottolineare che è prevalsa una grande realtà e cioè quella della fortissima necessità di divulgare la cultura della sicurezza, anche attraverso l'identità formativa degli investigatori privati e credo proprio che con tale corso si è riusciti nell'intento !
Ora, da buon operatore di federazione, dopo essere stato sopportato per tutte le suddette 130 ore, ritorno dietro le quinte, ai miei progetti sperando - per quanto possibile - di migliorarli o, addirittura, di farne di nuovi ...
Da essere umano e poi da Tutor mi faccio le domande che si fanno un po tutti coloro che si mettono in gioco in questa "babilonia" che è la vita : sarò piaciuto ? avrò fatto bene ? avrò trasmesso agli altri cioè che insegnavo ? avrò fatto poco ?
Non lo so ma ciò che ho fatto l'ho fatto col cuore e come tutti sanno, al cuor non si comanda, meglio essere se stessi, anche se innamorati. Sempre !
Grazie a tutti !

GAETANO BERNIERI Coordinatore Nazionale della Formazione Professionale Federpol.

Nessun commento:

Posta un commento